LA FISIOTERAPIA TERMALE
Nel centro Posturalab un team di medici specialisti, coadiuvato da personale altamente qualificato e da una tecnologia all’avanguardia, è a disposizione per consigliare programmi mirati di prevenzione, terapia e riabilitazione.
L’idrokinesiterapia utilizza le proprietà chimiche e fisiche dell’acqua (termale) a fini terapeutici ed è applicata in svariate branche della riabilitazione: ortopedia, traumatologia, reumatologia, neurologia.
Una seduta di trattamento idrochinesiterapico, per un paziente con disabilità muscolo-scheletriche, può avere una durata che varia dai 40 ai 60 minuti, in base alle condizioni del paziente.
I principali scopi da ricercare nei cicli di riabilitazione in acqua termale sono quelli di mobilizzare, ridurre il dolore e la contrattura muscolare, potenziare la muscolatura, rieducare alla ripresa funzionale del movimento volontario e, infine, stimolare la coordinazione e l’equilibrio.
L’effetto termoterapico prodotto dall’immersione in acqua termale riduce la contrattura muscolare e il dolore attraverso una specifica azione sui recettori cutanei sensitivi e induce una vasodilatazione a livello cutaneo e muscolare che migliora l’ossigenazione e il metabolismo cellulare.